Marx

Posted on 21 novembre 2012

0


Materialismo storico

 

Non è un luogo del continuo progresso, ma luogo dei conflitti reali!!!

Non una dimensione ideale, ma una dimensione, molto piu umana e meno spirituale. 

La storia come luogo della (…), quello che davvero accade e l’ideologia, termine proprio della filo marxista!!

Cosa intende per ideologia? Falsa rappresentazione della Realtà!! 

Marx, vuole togliere questa visione falsata, ed arrivare all’essenza.

Marx, vuole arrivare all’essenza stessa dell’uomo, non  a quella che secondo alcuni, SAREBBE, l’essenza dell’uomo, e marx dice, che talvolta x arrivare a questa realtà profonda, bisogna, far fuori tutto.

X marx la storia non è il luogo ideale dove lo spirito si manifesta, ma il luogo reale del conflitto dell’unica dialettica possibile,il Bisogno-soddisfacimento.

Alla base della storia, allora, non ci sarebbe l’idea di spirito, ma il fatto molto concreto del lavoro, che secondo marx sarebbe creatore di civiltà e il luogo dove l’uomo si realizza, il modo in cui l’uomo manifesta la sua essenza.

Nella storia, sono in gioco due elementi: rapporti di produzione, forze produttive.

Forze produttive: tutti quegli elementi necessari, a produrre, al processo di produzione, (quali sono queste cose?), LA FORZA LAVORO, gli uomini, i mezzi di produzioni, e gli insiemi di saperi necessari per la produzioni.

Legato alle forze produttive ci sono i rapporti di produzione, cioe che sono quei legami che si istaurano, nel corso della produzione stessa. 

L’unione di questi due, da la STRUTTURA, che viene definita, lo scheletro economico della società

Sovrastruttura, tutto quello che non è direttamente struttura, rapporti giuridici… ecc ecc.

Non sono forze spirituali che mandano avanti la storia, ma rapporti economico-sociali. Ed è un interpretazione nuova del materialismo, quella che fa marx, xke nella filo classica, la materia era sostanza e causa di tutto, qui invece è sostanza e causa dei rapporti.

Che rapp ce tra struttura e sovrastruttura? Un doppio tipo di rapporto, che è dato da due VERBI: determinare e condizionare.

Il DETERMiNARE indica un rapp piu stretto, in condizionare, un rapporto piu blando, quello che davvero importante, sono gli elementi che fanno parte della struttura, la struttura ha la capacita di mutare la storia, la sovrastruttura, evidentemente, no!!

[PARTE SUL LIBRO]

 

IL MANIFESTO 1848

Col concetto di manifesto, si intende l’esposizione sistematica di un idea.

Scopi e metodi dell’azione rivolzionare

Tre punti:

Analisi della funzione storica della borghesia;

Esposizione della storia come lotta di classe per essenza e il rapp borghesi/proletari; 

La critica dei falsi socialismi, socialismi non scientifici.(marx ritiene essere il suo, il soc scientifico, perche sarebbe il primo che gli ha dato una base teorica forte di natura economia-filosofica.

PRIMA PARTE DEL MANIFESTO

Funzione storica della borghesia

A cui marx riconosce il pregio di aver scalzato l’aristocrazie, ed il sistema feudale! Ma rimprovera alla borghesia stessa il non essersi saputa reinterpretare( accusa la borghesia , una volta arrivata all’apice, di essersi comportata come l’aristocrazia).

L’aristocrazia, ha mantenuto x 5 secoli in piedi il sistema feudale senza cambiare nulla, ed ora la borghesia si sta incamminando sulla stessa strada.

[parte sul libro] proletariato, lotta di classe, piu significativi del manifesto

Falsi socialismi, che marx, suddivide in tre categorie:

Socialismo reazionario, che va contro la borghesia, ma con parametri di tipo conservatore. Troviamo il cosidetto socialismo feudale, questo soc perseguiva l’idea di un alleanza del proletariato. Che si basa su un equivoco, perche vorrebbe riportare il mondo a quel tipo di alienazione che c’era al tempo del sistema feudale, ma bisogna arrivare all’abolizione di ogni tipo di alienazione.

Il soc conservatore, soc che non mette in discussione l’esistenza del soc, che vorrebbe introdurre dei correttivi. Proudhon 

Il socialismo utopistico, il quale vorrebbe una pacificazione tra le diverse classi sociali, senza una vera e propria azione rivoluzionaria, e secondo marx sarebbe qui riconosciuto l’azione dei proletari che potrebbe cambiare la storia, henry de saint simon.

 

 

Messo il tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Posted in: Senza categoria